Leggi il seguente brano e poi completa le frasi scegliendo la risposta corretta secondo quanto letto.

Ai dolci tradizionali del Natale, non rinuncia nessuno: non c’è casa italiana dove, per le festività natalizie, non vengano offerti panettone, pandoro e torrone. Tutti questi dolci hanno una lunga tradizione e, naturalmente, una serie di leggende legate alle città in cui sono stati fatti per la prima volta o da cui la loro popolarità è cominciata: Milano per il panettone, Verona per il pandoro e Cremona per il torrone. Tantissime sono le leggende legate al panettone. Quella forse meno conosciuta è quella che fa risalire il luogo di nascita del panettone a un convento di suore. Suor Ughetta, cuoca in un convento poverissimo, il giorno di Natale decise di unire i pochi ingredienti che le rimanevano in cucina per fare un dolce e per dare così alle altre suore un po’ di felicità il giorno di Natale. Mise insieme farina, uova e zucchero, la base della pasta del panettone, e poi aggiunse anche un po' di canditi (candied fruit) e dell'uvetta che aveva trovato per caso. Prima di metterlo nel forno, fece con un coltello una croce sul dolce per benedirlo. Alle suore piacque moltissimo quel dolce e presto la fama del pane del convento raggiunse tutta la città. Gli abitanti di Milano cominciarono allora a fare offerte al convento per portare a casa un po’ di quel pane speciale. Da quel giorno il convento non ebbe più problemi legati alla povertà.

Gli abitanti di Milano _____.
a. hanno iniziato a comprare il pane dalle suore
b. hanno fatto offerte per avere il pane dalle suore
c. hanno iniziato a produrre il pane come le le suore


b. hanno fatto offerte per avere il pane dalle suore

Language Arts & World Languages

You might also like to view...

Darleen only ate one slice of cantaloupe for lunch

_____________________ Correct any misplaced or dangling modifiers. Do nothing if the sentence is correct.

Language Arts & World Languages

The controlling idea/attitude allows new subjects or ideas to be introduced

a. True b. False

Language Arts & World Languages

Write P for each sentence written in passive voice and A for each sentence written in

active voice. Kai invited Patrick to stay for awhile. What will be an ideal response?

Language Arts & World Languages

El novio. Isabel tiene un novio nuevo, Víctor, y lo va a llevar a conocer a sus padres. Ella habla con su madre por teléfono antes de ir a su casa porque su padre es muy estricto. Esta es parte de su conversación. Escribe la forma correcta del presente del indicativo o del presente del subjuntivo de los verbos entre paréntesis según el contexto. ...Pues, mamá, es verdad que Víctor (ser) (1) ____________________ estudiante de primer año en la universidad y yo estoy en mi último año de estudios, pero él no es una mala persona como piensa papá. Es importante que papá (conocer) (2) ____________________ a Víctor. Víctor tiene un trabajo de tiempo parcial y siempre saca buenas notas. Víctor y papá (deber) (3) ____________________ hablar lo más pronto posible, mamá. Yo sé que

nosotros (tener) (4)______________ una situación difícil, pero es probable que ellos (poder) (5) ____________________ encontrar algo en común y hacerse amigos. Víctor y yo queremos vivir juntos pero creo que mi papá va a recomendar que nosotros (salir) (6) ____________________ por unos años antes de buscar un apartamento.(4) Fill in the blank(s) with the appropriate word(s).

Language Arts & World Languages