Leggi il seguente brano e poi completa le frasi scegliendo la risposta corretta secondo quanto letto.
«Tutti pazzi per il cellulare» potrebbe essere il titolo per un documentario sulla società italiana di questi ultimi anni. Dalla metà degli anni novanta, quando il telefono cellulare, o telefonino, è diventato un vero e proprio status symbol, la sua diffusione è diventata così impressionante da mettere l’Italia ai primi posti nel mondo in questa speciale graduatoria. Una volta privilegio degli uomini d’affari, ormai non c’è proprio più nessuno che voglia fare a meno di questa comodità, dai bambini delle scuole elementari ai vecchi pensionati. Il design e la tecnologia dei cellulari inoltre cambiano ad una velocità incredibile e, dal telefono ultrasottile a quello con telecamera, ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche in Italia, l’ultima novità assoluta è quella dell’I-Phone capace di lasciare a bocca aperta con le sue tantissime funzioni. La grande diffusione del cellulare ha fatto nascere una specie di «galateo» dell’uso del cellulare che, sfortunatamente, ancora troppo pochi seguono con attenzione. È considerato maleducato non spegnere il telefonino nelle chiese e in luoghi pubblici come il teatro, il cinema, il ristorante, il treno e gli autobus così come avere una suoneria con un volume troppo alto. Anche telefonare in situazioni dove le altre persone non potranno evitare di ascoltare la conversazione è segnalato tra le cose da non fare. Oggi in Italia è vietato l’uso cellulare a chi guida mezzi di trasporto, se non con l’auricolare. Uno studio recente ha comunque dimostrato che non c’è veramente una differenza tra l’utilizzo del cellulare con o senza l’auricolare per chi guida: si sarebbe scoperto che, a causa delle microonde emesse dai telefonini, chi guida telefonando ha un tempo di reazione più lento del 30% di quello di un ubriaco.
Il cellulare in Italia ha cominciato a diventare uno status symbol _____.
a. dalla metà degli anni ‘90
b. dall’inizio degli anni ’90
c. da questi ultimi anni
a. dalla metà degli anni ‘90
You might also like to view...
Hay ruinas indígenas al lado de edificios modernos.
A. Barcelona B. Bogotá C. Buenos Aires D. Ciudad de México E. Madrid
Name the logical public place in town where each activity would be completed. Include an appropriate article.
Modèle: J’achète un magazine. un kiosque à journaux OR une maison de la presse 1. J’achète un livre. 2. Je regarde un film. 3. Je fais la lessive. 4. J’envoie (send) une lettre. 5. Je regarde un match de football.
La deforestación es muy extensa en El Salvador / genera preocupación ________________
What will be an ideal response?
Cautions, warnings, and danger
a) are something specific that may cause harm to humans or equipment b) release you and your company from liability should an accident occur c) are merely part of the format of all instructions d) should be presented at the beginning and again at the end of the set of instructions