Leggi il seguente brano e poi rispondi alle domande scegliendo la risposta corretta secondo quanto letto nell’articolo.
Le leggende sul caffè sono tante ma probabilmente quelle più popolari hanno origine in Arabia. Forse quella più conosciuta è quella che proviene dal Monastero Chehodet nello Yemen. Secondo questa leggenda uno dei monaci ha saputo da un pastore che si chiamava Kaldi, che le sue capre e i suoi cammelli mangiavano certe bacche (berries). Secondo Kaldi, queste bacche rendevano gli animali molto vivaci anche di notte. Il giorno dopo il monaco ha preparato con queste bacche una bevanda per poter restare sveglio e pregare più a lungo; da qui l’origine del caffè che beviamo oggi. Altrettante sono le leggende sulle origini della parola “caffè” ed anche in questo caso la leggenda più diffusa ha origini arabe. La parola per caffè, nel linguaggio arabo classico “il qahwah”, indicava una bevanda che si otteneva dal succo estratto dalle bacche. In generale il liquido provocava effetti stimolanti ed eccitanti, ed aveva anche un uso medicinale. Non sorprende dunque che le storie più popolari sul caffè arrivino a noi dall'Arabia.
Da quale parola deriva l’italiano “caffè”?
a. bacche b. qahwah c. Kaldi
b. qahwah
You might also like to view...
Twenty-three adults who were surveyed admitted that ___________ watched three hours of television every day.
Select the pronoun that is consistent in person with the antecedent. A) we B) they
Aside from the fact that the sweater is not hers, why does Rachel not want to claim the sweater?
a) because it belongs to someone who is rich b) because it reminds her of a bad memory c) because an eleven-year-old would never wear such a sweater d) because it is old, dirty, and ugly
To find the main idea of a paragraph, ask yourself:
a. What kinds of details does the author use to support the main idea? b. What is the author trying to say about the topic? c. What do I already know about the topic? d. Is the author qualified to write about the topic?
COMUNICACIÓN. ¡Qué… ! Use expressions with ¡Qué… ! to react to the following descriptions.
1. un día de verano con mucho sol (sun): ¡_____ ________! 2. un libro que no te gusta: ¡_____ ________! 3. unos amigos vestidos (dressed) para ir a un restaurante elegante: ¡_____ ________! 4. un compañero termina su examen en 5 minutos: ¡_____ ________!