Leggi il seguente brano e poi completa le frasi scegliendo la risposta corretta secondo quanto letto.
In Italia, famosa per la sua cucina, esistono tantissimi prodotti di origine protetta (DOP). L’acronimo DOP viene riconosciuto a quei prodotti le cui caratteristiche dipendono, oltre che dalla lavorazione, dal luogo in cui sono prodotti. Per questo se al supermercato si vuole comprare un aceto balsamico autentico, e quindi prodotto a Modena, basterà cercare per il marchio DOP che ci assicura la provenienza di quel prodotto. Tra i prodotti DOP italiani si trovano tantissimi formaggi e, naturalmente, tanti salumi: il Salame Brianza della Lombardia, il Culatello di Zibello, il Prosciutto di Parma e quello di San Daniele, le Coppe di Piacenza e Ferrara, lo Speck dell’Alto Adige e la Bresaola della Valtellina ne sono solo un piccolo esempio. La Bresaola è un prodotto particolare, conosciuto e consumato principalmente in Italia e in Svizzera e, a differenza degli altri salumi qui elencati, non è fatto con carne di maiale ma con carne di manzo. Le prime notizie della Bresaola risalgono al quindicesimo secolo ma la sua origine è senza dubbio precedente. Alla fine del 1700 la produzione era limitata all’ambito familiare, ma già dai primi anni del 1800 era diventata una voce importante per l’economia della zona. Il miglior modo di gustarla è come antipasto, con un po’ di limone, sale, pepe e delle scaglie di parmigiano reggiano.
Un prodotto italiano DOP è _____.
a. il Prosciutto di Parma
b. il vino bianco di Asti
c. il lardo di Pisa
a. il Prosciutto di Parma
You might also like to view...
Why does Yuko want to find a new apartment as soon as possible?
a) because her apartment is too small. b) because her rent is too high. c) because her rent will expire on the sixteenth of next month. d) because her rent will expire on the fifteenth of next month.
¿Reflexivo y no reflexivo? Elige si necesitas un verbo reflexivo o no reflexivo, y conjúgalo si es necesario. Completa las oraciones.En clase, Margarita siempre ____________________ (sentar/sentarse) en el mismo lugar.
Fill in the blank(s) with the appropriate word(s).
Revisión de verbos irregulares. Rellena el siguiente cuadro con las formas de los verbos que faltan. Modelo: decir digo diciendo infinitivo presente(yo) participiopresente mentir (1b) (1c) caerse (2b) (2c) (3a) (3b) pidiendo traer (4b) (4c) (5a) (5b) oyendo (6a) sigo (6c) ir (7b) (7c) (8a) vengo (8c) (3b)
Fill in the blank(s) with the appropriate word(s).
Complete the dialogues with the correct form of the verbs in parentheses.
MARCELO: Marcos, ¿tú y Elena _________________6 al concierto mañana? (ir) MARCOS: _________________ 7 ir, pero tenemos que comprar boletosc. (Nosotros: Querer) MARCELO: ¿Uds. _________________ 8 salir a un restaurante antes del concierto? (querer) MARCOS: Yo _________________9 comer en casa. (preferir) MARCELO: ¿Todos nosotros _________________10 comer en tu casa? (poder)